Friday, August 31, 2007

Welcome To Michigan

Well, e' passata poco piu' di una settimana dal mio arrivo qui a Monroe Michigan ma ho gia' fatto un sacco di cose...

La mattina di domenica 26 a ognuno di noi (gruppo WEP) e' stato dato l'orario di sveglia in base all'ora di partenza del volo per la destinazione finale. La mia era alle 06.15, una delle piu' tarde. Arrivata al check-in ho avuto un piccolo intoppo: la multa per il peso delle mie valige (vedi Notte Prima Della Partenza). Sull'aereo, poi, ho dormito per quasi tutto il tempo, come del resto hanno fatto le mie compagne. All'arrivo c'era la mia coordinatrice Mary pronta ad accogliermi.


Durante la settimana mi sono alquanto annoiata: computer off-limits, nessuna attivita', un'altra studentessa straniera a cui non stava bene nulla di cio' che facevo o rideva-risate sadiche-perche' sbagliavo a parlare. Le uniche cose di rilievo che ho fatto sono state andare a correre e cucinare i miei buonissimi pomodori ripieni-che ovviamente non hanno apprezzato- e la frittata di cipolle imparata da mia nonna; loro al posto di mangiarla con coltello e forchetta l'hanno bellamente spalmata nel pane tostato!!
Non ero molto soddisfatta, non rimpiangevo di essere venuta ma non ne ero nemmeno entusiasta della situazione. Le cose sono decisamente cambiate nel weekend quando i figli della mia coordinatrice sono tornati dal college. Venerdi sera siamo andate solo noi girls a mangiare in uno di quei ristoranti che si vedono nei film, molto americano e molto anni '50, e poi al cinema a vedere ''The Nanny", molto divertente. Il giorno dopo il figlio Joe ha portato me e l'altra exchange a vedere Detroit e a mangiare in un ristorante mongolo-non l'avrei mai detto ma e' veramente buono-. Tornati a casa presto e dato che il pomeriggio precedente avevo scoperto la sua passione per quad e moto, io e Joe siamo andati a prendere un gelato e a fare una passeggiata lungo il lago (Lago Erie) in moto, tranquillo Pà, non ho guidato io, anche se mi e' stato esplicitamente chiesto!!

La domenica, invece, la notizia che nel pomeriggio avrei raggiunto la mia famiglia ospitante. Dopo una calorosa accoglienza ed il tempo di scaricare le valige siamo subito saliti in macchina per dirigerci verso il Canada, dove la sorella della mia madre ospitante vive e festeggiava il suo compleanno. E oggi abbiamo fatto un delizioso pic-nic in barca tutti insieme mentre stasera sono andata al mio primo "Bon Fire", cioe' una festa notturna in giardino con il falò, insieme a Kara la mia sorella ospitante.

Adesso segue una breve descrizione del luogo e degli usi:

-Monroe è molto americana, in Smallville style direi;

-quasi tutte le case hanno la bandiera americana appesa in giardino;

-hanno case enormi e giardini immensi perfettamente curati dove non c'e' mai nessuno;

-non hanno cancelli e quelle 2 o 3 case che ho visto con hanno una staccionata tipo olio cuore;

-c'e' qui vicino una centrale nucleare tipo Simpson;

-hanno televisori grandi come fossero pareti;

-le scuole sono come quelle dei film;

-nei supermercati c'è ogni genere di schifezza;

-in ogni punto di ristoro ti riempono il bicchiere della bibita che vuoi all'infinito e paghi solo una volta;

-la mancia non e' una scelta, e' obbligatoria;

-il prezzo che tu leggi sui prodotti è senza le tasse, ti arriva la sorpresa alla cassa;

-non ci sono lampioni lungo le strade;

-nessuno supera mai i 60 km/h;

-le strade sono enormi;

-è tutto enorme: ogni cosa e' super size, anche lo shampoo;

-tantissime persone sono obese ma ci sono anche persone magre;

-la maggior parte delle persone si veste male e il resto veste hip-hop;

-ti salutano tutti per strada;

-sono ARMATI fino ai denti (es. eravamo nella stanza di Joe che ascoltavamo musica finche' Joe non ha aperto la porta dello stanzino all'interno della camera per mostrarci orgoglioso i suoi 5 fucili, una mitraglietta, qualche pistola e un sacco di munizioni)

-non esistono utilitarie, solo pick-up e Cadillac più o meno;

-quasi tutti quando sanno che sono italiana mi dicono "Hola";

-per loro la mafia e' un qualcosa di divertente;

-la mia stanza e' un appartamentino con bagno, salottino, zona computer, cucina, armadio a muro e letto;

-qui non esistono i quaderni a quadretti;

-ci sono tante ma tante ma proprio tante bibite di tutti i colori tra i piu' diversi, e sono tutte dolcissime;

-non hanno orari per i pasti e se li hanno sono completamente sbagliati (es. pranzo alle 15h o cena alle 17.30h o saltano e fanno gli snack)

-i vestiti da cerimonia costano solo 70 $;

(Nello splendido e gigantesco giardino della mia cordinatrice se ingrandite la foto dove c'e' il fumo noterete ''la splendida'' centrale nucleare)

E' tutto completamente diverso ma è veramente figo. Tutto un altro stile di vita ma da provare. Adesso mi sto divertendo un mondo e sono proprio felice. Mercoledi comincia la scuola quindi aggiornerò il blog molto presto, sul mio primo giorno nella high school.

New York New York


In una parola: STUPENDA. Ma partiamo dal principio.


Giovedi 23/08_ Partenza da Milano Malpensa con tutto il Wep Group con destinazione Francoforte, poi da Francoforte diretti verso New York. Il viaggio e' stato lungo e neanche tanto pesante, (grazie anche a Beatrice mia vicina di viaggio con la quale abbiamo guardato Gray's Anatomy al portatile) il cibo sull'aereo ovviamente schifoso e l'atterraggio a dir poco penoso.
Arrivati hanno portato le nostre valige all'hotel e noi invece siamo andati a Time Square dove abbiamo avuto un po' di tempo libero. Qui abbiamo mangiato un hot dog, fatto qualche compera e soprattutto abbiamo visto gli studios di MTV, la Virgin, Toys 'r' us, Hard Rock Cafe' e tanti altri. Dopodiche siamo andati all'albergo dove ci hanno consegnato le chiavi delle stanze, poi io e le mie compagne di stanza (Ele-con la quale sono stata sempre insieme in questo soggiorno a NY; Bea; Elisa) abbiamo avuto la brillante idea di usare il carrello da facchini per trasportare le nostre pesanti valige. Avevamo la bellezza di 10 valige sopra e quindi non riuscivamo nemmeno a spostarlo granche' bene e ci hanno dovuto aiutare comunque, sia per fare le curve e sia per farlo entare in ascensore. E poi finalmente il meritato riposto.

Venerdi 24/08_Sveglia alle 8,15h. Prima tappa della giornata e' stata la sede dell'ONU nella quale abbiamo visitato le stanze delle varie riunioni e visto i vari doni dei vari paesi. Molto interessante. Seconda tappa Top Of Rock, cioe' siamo andati in cima (67simo piano) al Rockfeller Center. Wow, molto alto. Poi abbiamo avuto tempo libero per quasi tutto il pomeriggio durante la quale abbiamo visto in lungo e in largo la 5th Avenue. Tantissimi negozi (nota particolare per Abercrombie che sembrava una discoteca-per l'illuminazione e la musica-e al posto di commessi normali c'erano modelli e modelle), tantissima gente, tantissimo traffico, una bellissima chiesa gotica in mezzo ai grattaceli-la Saint Patrick- e tutto incredibilmente vero. Poi al punto di ritrovo con il gruppo c'era un gruppo di ragazzi che ha fatto un piccolo show di hip-hop. Poi tutti insieme ci siamo diretto verso Central Park West, punto in cui e' stato ucciso John Lennon, e attraversandolo ci siamo nuovamente imbattuti in un altro gruppo di Hip-Hop ma con un pubblico decisamente piu' ampio.
La sera siamo tornati a Time Square per cenare al noto Planet Hollywood con cucina tipica americana: hamburger. Una vera schifezza ma il posto meritava attenzione. Tornati all'hotel io e Ele ci siamo catapultate in piscina quasi subito. Concludendo poi la serata a chiaccherare nella stanza dei nostri vicini di piano dato che le nostre compagne dormivano gia'.

25/08_Ho avuto qualche problemino con la sveglia alle 7,15h ma nonostante questo la giornata e' stata pesante per tutti perche' c'era un caldo afoso micidiale. Siamo andati con il traghetto a vedere la statua della liberta', sembrava un sogno fosse veramente lei. Tornati abbiamo avuto del tempo libero per il pranzo e visitare autonomamente Greenwich Village, Washinton Square, Soho e Little Italy (dove abbiamo mangiato con i nostri vicini di piano). Ritrovato il gruppo ci siamo diretti verso Ground Zero, Wall Street e finendo il nostro tour in South Street Seaport dove abbiamo avuto altro tempo libero passato quasi tutto dentro ai negozi che offrivano un clima piu' fresco.
La sera abbiamo ripetuto l'esperienza piscina e poi mentre sonnecchiavo sul divano della Hall un cavaliere di nome Mathias in preda a raptus ha deciso di portarmi fino al nostro piano (l'ultimo, il settimo) in braccio. Pazzo.
Gli altri ci hanno raggiunto e siamo stati in piedi e a tratti addormentati fino a che il gruppo delle partenze delle 3,15h (della quale facevano parte Ele e buona parte dei nostri vicini di piano) ha levato le tende. Cosi sono andata nella mia stanza a dormire quelle 3 ore scarse che mi rimanevano.

Wednesday, August 22, 2007

Notte Prima Della Partenza

Eccoci qua. A poche ore dalla mia partenza. Nella mia testa sembra regnare il caos e i miei stati d'animo sono tra i più diversi. Sento l'adrenalina scorrere nelle vene ma poi di colpo mi vengono gli occhi lucidi se leggo i messaggini dei miei amici, a cui dico GRAZIE perchè oggi e negli ultimi giorni mi hanno cercata in tanti e questo mi fa capire che ci sono tante persone che mi vogliono bene. Nulla può superare questo. Vi porterò tutti con me, nel mio cuore, poi tra 10 mesi ci rivedremo e sarà come non fossi mai andata via.
VI VOGLIO BENE.
Ma un grazie lo voglio fare anche alla mia famiglia che mi ha sostenuta e incoraggiata, nonostante io sappia che per loro sarà difficile.

Le valige sono ormai pronte ma un piccolo intoppo si è messo tra me e la mia felicità più completa pesano 7 Kg in più l'una. Accidenti. Ma nulla fermerà la mia corsa...tranne il check-in ovviamente!

L'operativo di volo stabilisce il ritrovo a Milano Malpensa alle ore 07,30 con il volo in partenza per Francoforte alle ore 09,35. Da qui poi mi attendono 8 interminabili ore prima di varcare la
soglia del "Nuovo Mondo".

N.B.: Il prossimo post sarà veramente "IN DIRETTA DAGLI STATES".


Here we are. Few hours before my departure. I'm freaking out and I have lots of feelings. I feel a rush of adrenalin in my veins but I'm also sad if I read my friends' messages on my cellphone. I say thank you to them because many called me today and in the last few days; it makes me understand that many people cares about me. I'll bring you-all with me in my heart, then in 10 months from now we'll meet again and it will be the same as before.
I LOVE YOU.
I would like to say thank you to my family too who has supported me although I know that it will be hard for them.

My luggages are ready but I have a small problem with them: they weigh 7 kg more than what they are supposed to be. Nothing will stop me besides the check-in!!

The flight is scheduled at 9:35 am from Milan (Malpensa) to Frankfurt. From there I will spend 8 hrs flying over the Atlantic Ocean before landing in the "New World".

N.B.: Next post will be for real "ON AIR FROM THE STATES"

Friday, August 17, 2007

Il Primo Incontro

(Kara and I)

Wonderful! Ebbene si ieri c'è stato un primo incontro alle Cinque Terre! Caso vuole che siano italiani d'origine e siano venuti qui a passare le vacanze... é stato fantastico capire già che belle persone sono e quanto pazienti saranno con me e soprattutto con il mio inglese! Le mie sorelle ospitanti (Kara e Resa) sono simpatiche ed estroverse, mi sa che instaureremo veramente un bel rapporto.
Mi hanno detto che andremo anche in Canada, la cosa mi fa sgranare gli occhi perchè io ancora non ci credo che sto veramente partendo per 10 mesi e che vedrò tutti questi posti che mi sono sempre sembrati lontanissimi.
La voglia di partire e l'eccitazione perciò aumentano, anche se prima tappa di giovedì prossimo (data di partenza alle ore 9,35) è New York nella quale passerò 3 giorni. Mi sa che farò tante di quelle foto da intasare questo blog, ma sarò felice di intasarlo!!

(Resa and I)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...