Friday, January 11, 2013

Holidays Are Made To Be Back Home


For every foreign Christmas time is the hardest moment to spend abroad.

Come ogni straniero all’estero, il periodo del Natale è quello più difficile da passare fuori casa. 

It would be enough just few days back home to see your family tipsy thanks to the homemade wine brought by someone and with the pants unfastened after 86 courses of your grama, to hang out with your “usual friends” in the usual places, to walk in your city looking for presents, to go to church on Dec. 24 just to drink Mulled Wine, Pandoro and to gossip on the latest news with your childhood friends, and last but not least to unpack gifts done by people who know you very well.

In the States, 5 years ago, I haven’t been able to come back home, due to costs and prohibitions, and it was a very sad moment of that experience because even if my host family tried to make me feel like I was home I felt like the Grinch. Christmas spirit was dead, my desire of going shopping was gone too and the result was: Christmas’s magic didn’t happen that year.

So, living only 5 hours and a half away from Turin, this winter I decide to go back after 3 months of absence and to avoid exaggerated implication of Christmas. Holidays are made to be back home.

The trip went by fast and I was excited at the idea of going home. I overviewed all my friends at all hours of the day and I ended up sleeping on my grama’s sofa at Christmas evening after we finished lunch at 6 p.m..
I woke up the day after just in time to pack all my stuff again and coming back to Paris.
Many people asked me if it wasn’t enough one week back home but I think it is just fine. I was happy to be back but my path here is still long and I’m curious to know what will happen in this city, that’s why after I fulfilled my homesickness I was ready to come back here.

When I arrived in Paris I got the chance to see Gare de Lyon by night that is so beautiful to look unreal. And I had many positive thoughts too.
There is something magical in travelling from home to home alone.
You leave with the awareness of sleeping in your own bed, buying bread the day after and going back to your routine.
The trip makes the difference. You notice all those things you don’t usually bother.
Then, I thought that it’s just the beginning and I wondered about how many times I’ll travel alone again.
And, in that moment, there, I smiled while the taxi stopped in front of my house.

*****

Anche solo per pochi giorni si vorrebbe tornare a casa vedere i parenti ciucchi persi grazie alla damigiana di vino fatto in casa portata da nonsochi e con i pantaloni sbottonati dopo le 86 portate cucinate dalla tua instancabile nonna, uscire con gli “amici di sempre” nei locali di sempre, passeggiare nella propria città in cerca di pensierini, andare alla Messa di mezzanotte solo per bere il vin brulé, mangiare il Pandoro e spettegolare delle ultime di paese con gli amici di infanzia e, infine, spacchettare regalini fatti da chi ti conosce bene.

Negli Stati Uniti, cinque anni fa, non mi era stato possibile tornare, un po’ per il costo un po’ per il programma che lo vietava, ed era stato un momento dell’esperienza molto triste nonostante la mia famiglia ospitante avesse cercato di farmi sentire a casa. Mi sentivo un po’ il Grinch. Lo spirito del Natale era morto, la mia voglia di andar per negozi pari a zero e alla fine il risultato è stato che nemmeno mi sembrava ci fosse stato il Natale.

Dunque, quest’anno abitando a solo 5 ore e mezza di TGV da Torino ho deciso di rientrare una settimana e riabbracciare amici e famiglia dopo 3 mesi di assenza per evitare drammatici risvolti sul Natale. Le feste sono fatte per essere a casa.

Il viaggio è volato ed io avevo molta voglia di tornare. Ho iniziato con una carrellata di appuntamenti con gli amici a tutte le ore del giorno e della notte per poi arrivare a svenire la sera di Natale, dopo aver finito il pranzo alle ore 18, sul divano di mia nonna in un sonno talmente profondo da non riuscire a riprendermi fino a Santo Stefano.
Giusto il tempo di rifare la valigia e ritornare a Parigi. 
In tanti mi hanno chiesto se una settimana fosse stata abbastanza e io penso che una settimana sia più che sufficiente. Sono contenta di aver passato un po’ di tempo a casa ma il percorso qui non è finito e la voglia di scoprire cosa può ancora offrirmi una città come questa è ancora tanta, ecco perché dopo aver soddisfatto la nostalgia ho subito avuto voglia di tornare qui.

Appena arrivata qui mi sono trovata di fronte ad una Gare de Lyon in notturno che è talmente bella da sembrare finta e tanti bei pensieri.
C'è qualcosa di magico nel viaggiare da casa propria a casa propria da soli.
Parti con la consapevolezza di andare a dormire nel tuo letto, di dover andare a comprare il pane l'indomani e di riprendere il solito trantran.
È il viaggio a fare la differenza.
Noti tutte quelle cose che normalmente non ti accorgeresti esistere.
Poi penso che sono sono all'inizio, e chissà quante volte mi capiterà di viaggiare ancora da sola.
E, allora, lì, sorrido mentre il taxi si ferma davanti casa.

If you missed VLOG #5 about my week back home, click here.



Socialize With Me

No comments:

Post a Comment

Tell me what you think...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...