Tuesday, September 3, 2013

September Events in Torino: Free Music Festivals, #C2C13 Preview, Mood Indingo & more


Eccoci al primo appuntamento con la rubrica degli eventi a Torino e dintorni. 
Il mese di settembre sarà pienissimo di eventi musicali da non perdere; molti dei quali, inoltre, ad ingresso libero.
Per quanto riguarda la musica dal vivo, si parte da giovedì 5 con il Live di Mount Kimbie per il #C2C13 Torino Preview che per gli amanti della musica elettronica sarà una tappa obbligata.
Comincia venerdì 6 e continua con 6 serate spalmate su 15 giorni il festival ad ingresso libero Ritmika A Moncalieri che vedrà esibire artisti come Giuliano Palma Orchestra e Francesco De Gregori.
Da mercoledì 11 a sabato 14, in 3 diverse location, Torino ospiterà il _Resetfestival con la performance di oltre 70 band emergenti (di generi diversi), la possibilità di partecipare a dei workshop e la presenza degli immancabili mercatini.
Gli MTV Digital Days avranno luogo invece il 13 e il 14 alla Reggia di Venaria. Un evento imperdibile per chi c'è stato l'anno scorso e estremamente suggestivo per i novelli.
Infine, vi segnalo ancora il Jazz:Re:Found Festival a Vercelli dal 27 al 29 settembre + la preview sabato 21.
Inoltre, mercoledì 4 e 25 il locale di via Po "Blah Blah" presenta I Concerti in Poltrona - Speciale Glastonbury 2013. Andare al Glastonbury di quest'anno non mi avrebbe fatto schifo ma l'idea di proiettare le esibizioni degli Oasis, dei Vampire Weekend e di alcuni altri "amici" a me sembra molto carina, un aperitivo un po' diverso dal solito e senza costi aggiunti.


I film in uscita questo mese sono molti e parecchi dei quali molto interessanti.
Uno tra questi è un film uscito già parecchi mesi fa in Francia e che ero riuscita ad andare a vedere: Mood Indingo - La schiuma dei giorni. Come sempre, la traduzione del titolo in italiano risulta orribile, nonostante sia fedele al titolo originale francese, e perde completamente la sua poeticità. 
Tenendo conto che non ho ancora capito se questo film mi è piaciuto o meno, ho deciso di acquistare il libro, in francese, in una di quelle bancarelle parigine dove i libri costano poco, per avere un'opinione un po' più netta al riguardo.
L'idea di base del film è originale e molto romantica, il che mi piace da impazzire, ma c'è qualcosa nella sua realizzazione che non mi ha convinta. Non sono un'esperta però sono arrivata in sala con grandi aspettative e sono uscita un po' delusa. Ero una delle poche, il film era piaciuto a molti. Le scenografie sono pazzesche e lo spirito è molto francese.
Se lo vedrete o l'avete già visto fatemi sapere cosa ne pensate, sono in cerca di nuove chiavi di lettura.
Dal 12 settembre al cinema.




Due mostre giungono al termine il 15 settembre:

La prima è dedicata al grande regista americano, dagli esordi ad oggi, e la seconda è un'insieme di progetti ed installazioni di una giovane artista contemporanea finlandese che si occupa di visual art e filmmaking.
Non ho ancora visto nulla da quando sono rientrata a Torino ma spero di poter vedere almeno queste due mostre prima che terminino. La prima perché è un classico, la seconda perché promette bene.



Fashion victim è il vostro momento. 
Sta per arrivare la Milano Fashion Week, il Prêt-à-Porter della primavera/estate 2014. Dal 18 al 23 settembre ci sarà l'opportunità di vedere un buon numero di modelle, modelli e abiti unici che ci sveleranno le tendenze dell'anno venturo. 
Cliccando qui potete scaricare il calendario con tutti gli orari e i dettagli delle sfilate in PDF e se siete super mega tecnologici potete usare questo QR Code da me appositamente creato -fatemi sapere se funziona- :


Un importante evento di settembre che non potevo non includere nella lista delle cose da fare ASSOLUTAMENTE questo mese è il Palio di Asti.
L'ho visto una volta da bambina ed è giunto il momento di rivivere l'esperienza. Le gare, i profumi, le pietanze, le ricostruzioni storiche e i costumi medievali sono tutte cose che mi affascinano e poi non mancherà il divertimento, Asti durante il Palio da il meglio di sé ed è tutto una grande festa.
E poi, diciamocelo, le feste di paese sono imbattibili.
Il 15 settembre.
Come dimenticarsi poi di 'Cheese' dal 20 al 23 settembre nella ridente cittadina di Bra, in provincia di Cuneo. La manifestazione dedicata ai prodotti caseari con cadenza biennale organizzata dal presidio Slow Food.
Tra gli appuntamenti in programma vi ricordo : il Mercato, lo Stand Slow Food, il Caffè Letterario e la Casa della Biodiversità, ad ingresso libero; altre attività, tra cui la Gran Sala, l'Enoteca, i Laboratori del Gusto, gli Appuntamenti a Tavola e i Master of Food, saranno invece a pagamento.


GIORNATA PORTE APERTE ALL’ALLIANCE FRANÇAISE
21 settembre dalle 9.00 alle 20.00
via Saluzzo 60
Un’occasione per assistere alla proiezione di due film in lingua originale. Ad ingresso libero.

FESTIVAL MITO SETTEMBRE MUSICA
14 settembre ore 22.00
Teatro Colosseo, via Madama Cristina 71
Yann Tiersen, Lionel Laquerrière, Thomas Poli presentano Elektronische Staubband.
20 settembre ore 17.00
Piccolo Regio Giacomo Puccini, piazza Castello 215
La Parigi degli Anni Venti tra surrealismo e dadaismo.

ENOGASTRONOMIA
10, 17, 24 settembre dalle 19.00 alle 21.00
via Berthollet, 11
Degustazione vini francesi con Si Vu Plé
Iniziare a conoscere i vini francesi seduti nei tavolini all’aperto, nel dehors, così come lo chiamano sia loro che noi, un momento per scoprire e degustare come farebbe un vrai parisien.



Fatemi sapere cosa ne pensate di questa nuova rubrica, se vi è piaciuta, se avete suggerimenti o se vorreste degli eventi di tipo diverso. Il vostro aiuto è prezioso per migliorarla.

Keep In Touch With Me

2 comments:

Tell me what you think...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...